600x337xsamsung Galaxy S4 Mini 600×337.jpg.pagespeed.ic.dmB3UXAqcZ

Il Samsung Galaxy S4 Mini è stato costruito, sostanzialmente, con gli stessi materiali del fratello maggiore, dal quale riprende anche la TouchWiz degli ultimi modelli presentati dalla casa coreana. Lo smartphone concentra in uno spazio ed un peso davvero ridotto tutta l’esperienza software di Samsung, riuscendo anche, alle volte, a non far sentire troppo la mancanza dell’hardware presente sul Galaxy S4.

Ora vi lasciamo ai dettagli del dispositivo.

Il Samsung  Galaxy S4 mini produce delle fotografie interessanti dal punto di vista qualitativo, infatti ci sono piaciute particolarmente nonostante la fotocamera abbia perso 5 megapixel rispetto al fratello maggiore. Di buon livello anche la realizzazione e la riproduzione dei video in full HD, anche spostandoci all’interno il terminale non mostra problemi o blocchi. Il Gps è risultato essere abbastanza rapido ad agganciarsi ai satelliti (specie all’esterno), quindi nessun problema per la navigazione stradale.

L’audio del Samsung  Galaxy S4 mini, perde qualcosina rispetto all’S4 normale, ma non così tanto riuscendo a garantire comunque una discreta qualità musicale. La giocabilità su questo terminale è davvero ottima, sia per il buon schermo montato, sia per una maneggevolezza superiore rispetto ad altri terminali, viste le dimensioni contenute del prodotto; Asphalt gira benissimo e senza alcun tipo di problema.

Notevole la possibilità di ritrovare tante features tipiche del Galaxy S4, ma in un telefono sicuramente più compatto.

PRESTAZIONI E CPU

La navigazione Web risulta essere su più che soddisfacenti livelli, sicuramente tale dispositivo è più fluido rispetto ai tempi del lancio del fratello maggiore! Per il comportamento generale il processore dual-core Snapdragon 400 a 1,7 GHz e la Ram da 1,5GB (addirittura) svolgono ottimamente il loro lavoro; da questo punto di vista il Samsung  Galaxy S4 mini non ha così tanto da invidiare al fratello più grande.

Il Display è un Super Amoled da 4,3″ di diagonale, ci troviamo davanti ad una scelta corretta da parte della casa coreana, visto che viene fornito uno schermo con una buonissima risoluzione e con un’ampiezza tale da permetterci di navigare, leggere e giocare su questo dispositivo senza particolari problemi. Inoltre, troviamo una ottima gestione dei colori, i quali sono ben vivaci; la luminosità è abbastanza alta e ci permette di non avere particolari problemi anche sotto la luce diretta del sole.

Il design riprende le linee guida dell’ S4, ma data la dimensione compatta del dispositivo, queste risultano essere più aggraziate e più belle da vedere rispetto al fratello maggiore. Infine, il Samsung Galaxy S4 Mini ha un peso davvero esiguo e questo lo rende uno dei telefoni più facilmente trasportabili, tanto è vero che ci si dimentica quasi di averlo in tasca.

AUTONOMIA

La batteria non è così performante, infatti il dispositivo non sempre riesce, con un uso medio intenso, ad arrivare a sera inoltrata, forse questa è l’unica vera pecca riguardante questo terminale, avremmo preferito una batteria sicuramente più capiente.